P. Solomon E. Ushie, omv

P Solomon Eshidenang Ushie, omv, nato come il settimo figlio di 25 da una famiglia poligama africana della Nigeria. Suo padre ha 5 mogli e 24 figli di cui 8 sono morti e 16 viventi. Ha frequentato diverse scuole materne ed elementari tra cui: Gakem Cooperative Nursery School, Gakem, Bekwarra L.G.A., Cross River State; St Mark’s Primary School, Gakem, Bekwarra L.G.A., Cross River State; Jack and Jill Nursery/Primary School, Vandeikya, Benue State; Sarverun Nursery and Priamry School, Chito-Torov, Ukum LGA, Benue State. Dopo le elementari ha frequentato anche diverse scuole secondarie: Government College, Kastina-ala, Benue State poi ha finito i suoi studi a Suleja Academy (adesso chiamato Federal Government Academy), Suleja, Niger State, Nigeria.

Dopo questi anni di studi, P Solomon ha avuto la chiamata al sacerdozio religioso a 19 anni mentre facevo un tipo di tirocinio presso la scuola elementare della parrocchia, dove abitava (St Mary’s Nursery and Primary School, Chito (all’epoca, della diocesi di Makurdi però attualmente diocesi di Kastina-ala). Nello stesso anno ha avuto la sua chiamata alla vita religiosa, missionaria e sacerdotale. Con l’aiuto di Dio tramite delle persone, messe a sua disposizione da Dio (la famiglia di Nwaizugbe e la famiglia di Adenyuma, Don Moses, Don Dominic Kwagh, ecc.), è riuscito a conoscere gli oblati di Maria Vergine tramite P Anthony Ojakaminor, omv, entra nel seminario degli oblati nel settembre 2000 e dopo 9 anni di formazione, nel seminario missionario di San Paolo—St Paul’s Missionary Seminary, Gwagwalada, Abuja, Nigeria, è stato ordinato sacerdote il 27 giugno 2009 sempre in Nigeria dopo aver studiato Filosofia dal 2000 al 2004 e Teologia dal 2005 al 2008 conseguendo lauree in entrambe le materie e avere conseguito il diaconato il 24 gennaio 2009.

Dopo la sua ordinazione, i superiori lo hanno mandato a Roma, dal 2008 al 2011, per una specializzazione in Diritto Canonico nella Università Pontificia Gregoriana. Dall’ Università Pontificia Gregoriana, è stato chiamato in Sicilia a svolgere la prpria missione per tre anni e mezzo, dal 2011 al 2015, dopodiché lo hanno trasferito a Teramo, dove svolge attualmente il suo ministero religioso e sacerdotale.

Da sacerdote, ha incontrato la famiglia di Mike e Corina Rodriguez in Texas, che lo ha adottato come figlio.

Prima Professione religiosa 7 ottobre 2005

Professione perpetua 14 settembre 2008