28.03.2021: il sito compie due anni. L’informatizzazione della Parrocchia

Padre Emmanuel Chukwunonso Onyemeh, omv
Fratel Gabriele Dionisi, omv

Benvenuti nel sito della nostra comunità parrocchiale! Il sito internet della nostra parrocchia compie il suo secondo anno.

“Per una parrocchia avere il sito web non è oggi un fatto di moda, ma un prezioso strumento che la pastorale del nostro tempo riconosce importante per la diffusione del vangelo e per comunicare alla comunità notizie ed eventi. L’obiettivo di questo lavoro è quello di far conoscere e promuovere tutte le attività che la Parrocchia organizza affinché la Comunità possa essere coinvolta. Forti di queste motivazioni crediamo e ci auguriamo che anche per la nostra comunità il sito diventi una ricchezza e una via per arrivare dentro le nostre famiglie, portando in particolare messaggi che facciano crescere la comunità verso la comunione”.

Questo sito, che abbiamo messo in piedi un po’ per sfida e un po’ per curiosità, sta pian piano assumendo la forma e l’utilità che noi speravamo prendesse durante la progettazione. Nato dall’inventita di volontari della parrocchia e sottoposto all’attenzione di Padre Solomon, ha visto, dopo l’uso ormai irrinunciabile del Sistema Informativo Parrocchiale, svilupparsi un interesse e una utilità che mai avremmo creduto tale alla sua nascita. Proprio per questo abbiamo investito sull’informatizzazione delle attività parrocchiali buona parte dei nostri sforzi; il sito, l’archivio centralizzato, la contabilità, il tabellone elettronico in chiesa, le trasmissioni in streaming sono ormai un tratto distintivo della Parrocchia di San Berardo. Sono molti i volontari che partecipano alla “vita elettronica” della parrocchia, alla redazione delle pagine del giornalino interno “L’alveare”, che trovate regolarmente pubblicato sul sito, e del sito stesso, fotografi, contabili, parrocchiani, catechisti, giovani e ragazzi dei gruppi parrocchiali e in ultimo, ma non ultimi, i nostri sacerdoti.

Ormai consolidato punto di riferimento per le attività parrocchiali, il sito ha delle caratteristiche che debbono ancora essere focalizzate e messe a punto. Ed è per questo che vi chiediamo di farci avere un riscontro. Lasciate i vostri commenti, i vostri suggerimenti e, perchè no?, i vostri contributi, aiutateci ad aiutarvi. Anche se le risposte non saranno sollecite, da ora c’è una persona che leggerà la posta che ci inviate giornalmente, a volte anche diverse volte al giorno, e la velocità nelle risposte migliorerà sicuramente. Vi aspettiamo.

Le fotografie che vedete ritraggono Padre Emmanuel Chukwunonso Onyemeh, omv e Fratel Gabriele Dionisi, omv, che ci hanno lasciato. Il giorno 17 marzo 2019, Padre Emmanuel, e il giorno 31 gennaio 2021, Fratel Gabriele. Li abbiamo voluti a rappresentarci come comunità parrocchiale. Amati dai parrocchiani tutti, sono stati per noi simbolo della stessa chiesa che hanno rappresentato per i pochi anni che abbiamo vissuto insieme. Li abbiamo avuto con noi per poco tempo, ma resteranno per sempre nei nostri cuori. Ciao Padre Emmanuel. Ciao Fratel Gabriele

Grazie a tutti