Regolamento concorso fotografico (bozza del 01.07.2021)

PARROCCHIA SAN BERARDO TERAMO

CONCORSO FOTOGRAFICO

EDIZIONE 2021

REGOLAMENTO (bozza del 01.07.2021)

1 – E’ indetto dalla parrocchia San Berardo – Teramo, Parroco amministratore Padre Solomon E. USHIE, omv, il concorso fotografico “CRESCERE INSIEME E’ BELLO”. Il concorso si propone di raccogliere le impressioni e le sollecitazioni dei più giovani su temi e situazioni di difficoltà del momento. Per l’anno 2021 il titolo dell’iniziativa è, appunto, “CRESCERE INSIEME E’ BELLO” e tema principale è il disagio per le vicende conesse all’epidemia di Covid-19, in tutte le implicazioni che possono riguardare i giovani cui il concorso si rivolge.

2 -Il concorso è aperto ai giovani residenti nella città di Teramo e frazioni, suddivisi in base al grado di scuola frequentata:

Classe 1: scuola dell’infanzia, bambini da 5 a 6 anni d’età;

Classe 2: scuola primaria, bambini da 6 a 10 anni d’età;

Classe 3: scuola secondaria inferiore, ragazzi da 11 a 13 anni d’età;

Classe 4: Scuola secondaria superiore, ragazzi da 14 a 19 anni d’età.

3- Ogni partecipante sottopone un elaborato composta da tre immagini e da un commento fino ad un massimo di 160 caratteri.

Le immagini devono rispettare i seguenti standard:

Classi 1 e 2: NESSUNO

Classi 3 e 4; Formato immagine …: 20 X 30

File immagine ………….: Jpeg

Le immagini non possono essere rielaborate mediante alcun filtro grafico o passaggi in postproduzione, non possono esservi aggiunte notazioni, emoticon, simboli o forme

Le immagini andranno inviate per email all’indirizzo parrosanber@gmail.com.

L’invio delle immagini non comporta la cessione dei diritti su di esse alla Parrocchia ma comporta l’autorizzazione alla Parrocchia alla diffusione delle immagini mediante internet, social network o riproduzione cartacea per finalità inerenti il concorso.

Non saranno ammesse alla partecipazione immagini oscene, di contenuto volgare o diffamatorio. Ove un’immagine contenga persone riconoscibili, dovrà essere acquisito il consenso scritto di tali persone, pena l’esclusione dell’elaborato.

La Parrocchia non risponde dell’utilizzo abusivo delle immagini da parte di terzi.

Gi elaborati saranno tutti esposti nella bacheca virtuale del sito www.parrocchiasanberardoteramo.it nonchè sulla pagina Facebook del concorso. Ogni partecipante potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dell’elaborato.

4 – Tutte le istanze, richieste e comunicazioni relative agli elaborati, inclusa la trasmissione, devono essere formulate da almeno uno dei genitori del minore partecipante, a pena di esclusione dell’elaborato.

Con la trasmissione dell’elaborato, il partecipante e l’esercente la patria potestà genitoriale accettano il regolamento

Il perfezionamento della partecipazione avviene con la sottoscrizione, da parte dei genitori, del consenso al trattamento dei dati personali: in difetto, l’elaborato sarà escluso.

Gli elaborati devono essere trasmessi entro e non oltre il giorno ….. (da definire)

5 – La valutazione degli elaborati è effettuata da una giuria composta da

Sua Eccellenza il Vescovo di Teramo Atri, Presidente Onorario

Padre Solomon E. USHIE, omv

D’AMBROSIO Sig. Tullio, fotografo professionista

Sig

Sig

I criteri di valutazione sono i seguenti, con un pnteggio da 1 a 5.

  • esecuzione tecnica;
  • soggetto raffigurato;
  • tema delle immagini e commento.
  • la valutazione degli elaborati e l’indicazione di vincitori avverranno entro il 12 Settembre 2021

Ogni classe esprimerà un solo vincitore; in caso di ex aequo, prevarrà l’elaborato del partecipante più giovane.

6 – Per ogni Classe vengono premiati i primi tre elaborati, in caso di ex aequo in punteggio, prevale il partecipante più giovane.

Gli elaborati vincenti saranno designati il giorno ….. (da definire) e saranno riportati su cartelloni esposti nell’oratorio della Parrocchia di San Berardo in Teramo, indicanti anche il nome e cognmome del partecipante.

Dopo l’indicazione dei vincitori tutti gli elaborati saranno esposti nella bacheca virtuale sul sito www.parrocchiasanberardoteramo.it